PROCEDURA DI RECLAMO
Negozio online https://www.leonarto.it/
I. Identificazione del commerciante
1.1. Le presenti Procedure di Reclamo (di seguito denominate "CP") disciplinano i rapporti giuridici tra la società
Ragione sociale: ART 2 ART sro .
Sede legale: Strojárska 2949/110, Snina 069 01, Repubblica Slovacca
Registrata nel registro delle imprese del tribunale distrettuale di Prešov, sezione Sro , numero di fascicolo 42225/P
ID azienda: 53783999
Partita IVA: 2121496498
Partita IVA: SK2121496498
Conto bancario: SK95 7500 0000 0040 2911 0519
Il venditore è un contribuente dell'imposta sul valore aggiunto
(di seguito denominato "Venditore" o "Commerciante") e qualsiasi persona che sia l'Acquirente dei prodotti offerti dal Venditore sul Sito Web del Venditore e che agisca nella posizione di un consumatore in conformità con le altre disposizioni delle Condizioni Generali pubblicate sul sito Web del Venditore e le leggi pertinenti che definiscono un consumatore, nel quadro della legislazione vigente della Repubblica Slovacca, in particolare le leggi: Legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori e sulla modifica e integrazione di alcune leggi, come modificata, Legge n., Legge n. 40/1964 Coll . Codice Civile, come modificato, con l'eccezione specificata nel punto 4.4. delle presenti Procedure di Reclamo, che regola il rapporto giuridico tra il Commerciante e l'Acquirente, che non agisce nella posizione di un consumatore.
1.2. I recapiti e-mail e telefonici del Venditore sono:
E-mail: art2artsro@gmail.com
Numero di telefono: 0907080934
1.3. L'indirizzo per l'invio di reclami e rescissioni dai contratti è:
ART 2 ART sro ., Komenského 2836/79, 06901 Snina, Repubblica slovacca
II. Disposizioni fondamentali
2.1. Le presenti procedure di reclamo regolano i rapporti giuridici tra gli Acquirenti consumatori e il Commerciante.
III. Esercizio del diritto di responsabilità per vizi
3.1.Acquirente Potere applicare diritti da responsabilità per difetti, soltanto Se difetto lamentato al Venditore senza inutile rinvio, al più tardi A scadenza 24 mesi da Se il difetto non viene segnalato entro tale termine, i diritti derivanti dalla responsabilità per difetti decadono.
IV. Responsabilità per difetti
4.1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto che la cosa venduta presenti al momento della consegna e che si manifesti entro due anni dalla consegna della cosa.
4.2. Se l'oggetto dell'acquisto è un bene con elementi digitali, in cui il contenuto digitale deve essere consegnato o il servizio digitale deve essere fornito ininterrottamente durante il periodo concordato, il venditore è responsabile per qualsiasi difetto del contenuto digitale o del servizio digitale che si verifichi o diventi evidente durante l'intero periodo concordato, ma almeno per due anni dalla consegna del bene con elementi digitali.
4.3. Nel caso di un articolo usato, le parti possono concordare un periodo di responsabilità del venditore per difetti più breve rispetto a quello previsto ai paragrafi 4.1 e 4.2, ma non inferiore a un anno dalla consegna dell'articolo.
4.4. Il periodo di garanzia per i prodotti, se l'Acquirente non è un consumatore, è di 12 mesi, salvo diverso accordo su un periodo di garanzia diverso.
V. Diritti derivanti dalla responsabilità per difetti
5.1. Se il venditore è responsabile di un difetto dell'articolo venduto, l'acquirente ha il diritto di far rimuovere il difetto mediante riparazione o sostituzione , il diritto a uno sconto adeguato sul prezzo di acquisto o il diritto di recedere dal contratto di acquisto.
5.2. L'Acquirente può rifiutarsi di pagare il prezzo di acquisto o parte di esso finché il Venditore non abbia adempiuto ai propri obblighi derivanti dalla responsabilità per difetti, a meno che l'Acquirente non sia in ritardo nel pagamento del prezzo di acquisto o di parte di esso al momento della segnalazione del difetto. L'Acquirente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto senza indebito ritardo dopo che il Venditore ha adempiuto ai propri obblighi.
5.3. L'Acquirente può esercitare i diritti derivanti dalla responsabilità per difetti, incluso il diritto di cui al punto 5.2, solo se ha denunciato il difetto entro due mesi dalla scoperta del difetto, al più tardi entro la scadenza del termine di cui ai punti da 4.1 a 4.3 della presente Procedura di Reclamo.
5.4. L'esercizio dei diritti derivanti dalla responsabilità per difetti non esclude il diritto dell'acquirente al risarcimento del danno subito a causa del difetto.
VI. Segnalazione di un difetto
6.1. Il difetto può essere denunciato presso qualsiasi sede del venditore, presso un'altra persona di cui il venditore ha informato l'acquirente prima della conclusione del contratto o prima dell'invio dell'ordine, oppure tramite comunicazione a distanza presso l'indirizzo della sede legale o del luogo di attività del venditore o presso un altro indirizzo di cui il venditore ha informato l'acquirente al momento della conclusione del contratto o dopo la conclusione del contratto.
6.2. Se l'acquirente ha lamentato un difetto in un articolo postale che il venditore ha rifiutato di accettare, l'articolo si considera consegnato il giorno del rifiuto.
6.3. Il Venditore fornirà all'Acquirente una conferma scritta del difetto immediatamente dopo che l'Acquirente gli avrà segnalato il difetto. Nella conferma del difetto, il Venditore indicherà il termine entro il quale il difetto dovrà essere eliminato ai sensi dell'articolo 507, comma 1, della legge n. 40/1964 Coll. del Codice Civile, e successive modifiche. Il termine comunicato ai sensi della frase precedente non può essere superiore a 30 giorni dalla data della segnalazione del difetto, a meno che un termine più lungo non sia giustificato da una ragione oggettiva su cui il Venditore non può influire.
6.4. Se il venditore rifiuta la responsabilità per i difetti, dovrà comunicare per iscritto all'acquirente i motivi di tale rifiuto. Se l'acquirente dimostra la responsabilità del venditore per il difetto mediante una perizia o un parere professionale rilasciato da una persona accreditata, autorizzata o notificata, può ripetutamente denunciare il difetto e il venditore non può rifiutare la responsabilità per il difetto; la ripetuta denuncia di un difetto non è soggetta all'articolo 621, comma 3, della legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori e sulle modifiche a determinate leggi, come modificata. I costi sostenuti dal consumatore per la perizia e il parere professionale sono soggetti all'articolo 509, comma 2, della legge n. 40/1964 Coll., Codice civile, come modificata.
6.5. Se, prima della conclusione del contratto o, se il contratto è concluso sulla base di un ordine dell'acquirente, prima dell'invio dell'ordine, il venditore ha informato l'acquirente che i difetti possono essere attribuiti anche a un'altra persona, le azioni o le omissioni di questa persona saranno considerate azioni o omissioni del venditore ai fini della responsabilità per difetti.
VII. Rimozione del difetto
7.1. L'Acquirente ha il diritto di scegliere se far eliminare il difetto mediante la sostituzione o la riparazione del bene. L'Acquirente non può scegliere un metodo di eliminazione del difetto che non sia possibile o che comporti per il Venditore costi sproporzionati rispetto all'altro metodo di eliminazione del difetto, tenendo conto di tutte le circostanze, in particolare del valore che il bene avrebbe senza il difetto, della gravità del difetto e dell'eventuale difficoltà significativa che l'altro metodo di eliminazione del difetto causerebbe all'Acquirente.
7.2. Il Venditore può rifiutarsi di eliminare il difetto se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o se ciò richiederebbe costi irragionevoli tenendo conto di tutte le circostanze, comprese le circostanze di cui al punto 7.1. seconda frase.
7.3. Il Venditore riparerà o sostituirà l'articolo entro un periodo di tempo ragionevole dopo che l'Acquirente ha segnalato il difetto, gratuitamente, a proprie spese e senza causare gravi inconvenienti all'Acquirente, tenendo conto della natura dell'articolo e dello scopo per il quale l'Acquirente ha richiesto l'articolo.
7.4. Ai fini della riparazione o della sostituzione, l'acquirente è tenuto a consegnare o mettere a disposizione il bene al venditore o a una persona ai sensi dell'articolo 622, comma 5, della legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori e sulle modifiche di determinate leggi, come modificata. I costi di presa in consegna del bene sono a carico del venditore.
7.5. Il venditore consegnerà all'acquirente, a proprie spese, il bene riparato o il bene sostitutivo con le stesse modalità o in modalità analoghe a quelle con cui l'acquirente ha consegnato il bene difettoso , salvo diverso accordo tra le parti. Se l'acquirente non ritira il bene entro sei mesi dalla data in cui avrebbe dovuto ritirarlo, il venditore può venderlo. Se il valore del bene è superiore, il venditore informerà preventivamente l'acquirente della prevista vendita e gli concederà un ragionevole termine aggiuntivo per il ritiro. Il venditore pagherà immediatamente all'acquirente il ricavato della vendita del bene, dedotte le spese ragionevolmente sostenute per la sua conservazione e vendita, se l'acquirente esercita il suo diritto a una quota del ricavato entro un termine ragionevole specificato dal venditore nell'avviso di prevista vendita del bene. Il venditore può distruggere il bene a proprie spese se non è stato venduto o se il ricavato previsto dalla vendita non è sufficiente a coprire le spese che il venditore ha ragionevolmente sostenuto per la conservazione del bene e le spese che il venditore dovrebbe necessariamente sostenere per la sua vendita.
7.6. In caso di eliminazione di un difetto, il Venditore dovrà provvedere alla rimozione dell'articolo e all'installazione di un articolo riparato o sostitutivo, qualora la sostituzione o la riparazione richieda la rimozione di un articolo difettoso installato conformemente alla sua natura e al suo scopo prima che il difetto si manifestasse. Il Venditore e l'Acquirente possono concordare che la rimozione dell'articolo e l'installazione dell'articolo riparato o sostitutivo siano assicurate dall'Acquirente a spese e a rischio del Venditore.
7.7. In caso di eliminazione di un difetto mediante sostituzione dell'articolo, il venditore non ha diritto al risarcimento dei danni causati dalla normale usura dell'articolo e al risarcimento per il normale utilizzo dell'articolo prima della sua sostituzione.
7.8. Il Venditore è responsabile per i difetti dell'articolo sostitutivo ai sensi dell'articolo 619 della legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori e sulle modifiche a determinate leggi, come modificata.
7.9. L'acquirente ha diritto a uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto o può recedere dal contratto di acquisto senza fornire un ulteriore periodo di tempo ragionevole ai sensi della Sezione 517, paragrafo 1 , della Legge n. 40/1964 Coll ., Codice civile, come modificato , se
a) il venditore non ha riparato o sostituito l'articolo,
b) il venditore non ha riparato o sostituito l'articolo in conformità con la Sezione 623, paragrafi 4 e 6 della Legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori e sulle modifiche a determinate leggi, come modificata,
c) il venditore ha rifiutato di rimuovere il difetto ai sensi dell'articolo 623, paragrafo 2 della legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori e sulle modifiche a determinate leggi, come modificata,
d) l'articolo presenta lo stesso difetto nonostante la riparazione o la sostituzione dell'articolo,
e) il difetto è di natura così grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo di acquisto o il recesso dal contratto di acquisto, oppure
f) il venditore ha dichiarato o risulta evidente dalle circostanze che non eliminerà il difetto entro un termine ragionevole o senza causare gravi difficoltà all'acquirente.
7.10. Lo sconto sul prezzo di acquisto deve essere proporzionale alla differenza tra il valore dell'articolo venduto e il valore che l'articolo avrebbe se fosse privo di difetti.
7.11. L'acquirente non può recedere dal contratto di acquisto ai sensi del punto 7.9. se ha partecipato al verificarsi del difetto o se il difetto è trascurabile. L'onere della prova che l'acquirente ha partecipato al verificarsi del difetto e che il difetto è trascurabile è a carico del venditore.
7.12. Se il contratto riguarda l'acquisto di più beni, l'acquirente può recedere dal contratto solo per quanto riguarda il bene difettoso. Per quanto riguarda gli altri beni, può recedere dal contratto solo se non si può ragionevolmente pretendere che abbia interesse a conservare gli altri beni senza il bene difettoso .
7.13. Dopo aver recedeto dal contratto o da parte di esso, l'acquirente è tenuto a restituire il bene al venditore a spese di quest'ultimo. Il venditore è tenuto a provvedere alla rimozione del bene installato conformemente alla sua natura e destinazione d'uso prima che il difetto si manifestasse. Se il venditore non provvede alla rimozione del bene entro un termine ragionevole, l'acquirente può provvedere alla rimozione e alla riconsegna del bene al venditore a spese e a rischio di quest'ultimo.
7.14. Dopo il recesso dal contratto, il venditore rimborserà il prezzo di acquisto all'acquirente entro e non oltre 14 giorni dalla data di restituzione dell'articolo al venditore o dopo aver dimostrato che l'acquirente ha spedito l'articolo al venditore, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
7.15. Il Venditore rimborserà il prezzo di acquisto all'Acquirente o gli riconoscerà uno sconto sul prezzo di acquisto con le stesse modalità utilizzate dall'Acquirente per pagare il prezzo di acquisto, a meno che l'Acquirente non accetti espressamente un altro metodo di pagamento. Tutti i costi associati al pagamento saranno a carico del Venditore.
7.16. Il venditore non ha diritto al risarcimento dei danni causati dalla normale usura dell'articolo e al risarcimento per il normale utilizzo dell'articolo prima del recesso dal contratto di acquisto.
VIII. Responsabilità per difetti nell'esecuzione digitale
8.1. Il commerciante è responsabile per qualsiasi difetto che il servizio digitale presenta al momento della sua consegna e che si manifesta entro due anni dalla sua consegna, se si tratta di un servizio digitale fornito in un'unica soluzione o come un insieme di servizi individuali.
8.2. Il commerciante rimedia al difetto della prestazione digitale entro un periodo di tempo ragionevole dopo che il consumatore ha segnalato il difetto, gratuitamente e senza arrecare gravi inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura della prestazione digitale e dello scopo per il quale il consumatore ha richiesto la prestazione digitale.
8.3. Il commerciante può rifiutarsi di rimuovere il difetto se la rimozione non è possibile o se ciò gli causerebbe costi irragionevoli, tenendo conto di tutte le circostanze, in particolare del valore che la prestazione digitale avrebbe senza il difetto e della gravità del difetto.
IX. Responsabilità per difetti del servizio
9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto del servizio che il servizio presenta al momento della sua consegna e che si manifesta entro due anni dalla consegna del servizio.
9.2. Nell'esercizio dei diritti derivanti dalla responsabilità per difetti del servizio, si applicheranno di conseguenza le disposizioni dell'articolo VI delle presenti Procedure di reclamo.
X. Disposizioni finali
10.1. La presente Procedura di Reclamo costituisce parte integrante delle Condizioni Generali e dei Principi e Istruzioni sulla Protezione dei Dati Personali di questo Sito Web. I documenti – Condizioni Generali e Principi e Istruzioni sulla Protezione dei Dati Personali di questo Sito Web sono pubblicati sul dominio del Sito Web del Venditore.
10.2. La presente Procedura di Reclamo è valida ed efficace dal momento della sua pubblicazione sul Sito Web del Venditore il 14.08.2025