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Termini e condizioni

Termini e condizioni generali

Negozio online https://www.leonarto.it/

I. Identificazione dell'operatore

1.1.Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate "CG") regolano i rapporti giuridici tra la società

 

Ragione sociale: Štefan Zgabur
Sede di attività: 06901 Snina, Strojárska 2949/110, Repubblica Slovacca

Registrato presso l'ufficio distrettuale del registro del commercio di Humenné, numero di registro del commercio 709-2642
 

ID: 34820710

PARTITA IVA: 1020016690

Partita IVA: SK1020016690
Conto bancario: SK0775000000004022988978

Il venditore è un contribuente dell'imposta sul valore aggiunto

 

 

(di seguito anche "Venditore" o "Esercente") e qualsiasi persona che sia un acquirente dei prodotti offerti dal Venditore sul sito Web del Venditore e che agisca nella posizione di consumatore ai sensi di altre disposizioni dei presenti Termini e Condizioni Generali e delle leggi pertinenti che definiscono il consumatore, nell'ambito della legislazione applicabile della Repubblica Slovacca, in particolare le seguenti leggi: Legge n. 108/2024 Racc. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, come modificata , Legge n. Codice civile come modificato,

 

1.2.Il contatto e-mail e telefonico con il Venditore è:

 

Email: s.zgabur@gmail.com

Tel: +421 905 418 196

 

1.3L'indirizzo per l'invio di documenti, reclami, recessi dal contratto è:

 

Štefan Zgabur, 06901 Snina, Strojárska 2949/110, Repubblica Slovacca

 

II. Definizione dei termini

 

2.1.Ai fini dei presenti Termini e condizioni generali, l'Esercente, in conformità alla legge n. 108/2024 Racc. e successive modifiche, dichiara e definisce i seguenti termini:

 

2.2.Un contratto a distanza è un contratto tra un professionista e un consumatore concordato e concluso esclusivamente mediante una o più tecniche di comunicazione a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, in particolare mediante un'interfaccia online, posta elettronica, telefono, fax, mailing list o catalogo di offerte.

 

2.3.Un professionista (di seguito anche "Venditore") è una persona che, in relazione a un contratto di consumo, a un'obbligazione da esso derivante o nel corso di una pratica commerciale, agisce nell'ambito della propria attività o professione, anche attraverso un'altra persona che agisce per suo conto o in sua vece.

 

2.4 Il consumatore è una persona fisica che non agisce nell'ambito della propria attività professionale in relazione a un contratto di consumo, a un obbligo da esso derivante o a una pratica commerciale.

 

2.5.Un contratto con i consumatori è qualsiasi contratto, indipendentemente dalla sua forma giuridica, concluso da un professionista con un consumatore.

 

2.6.Il termine negozio Internet è identico al termine negozio elettronico e al termine sito Web.

2.7.L'Acquirente è qualsiasi persona (fisica o giuridica) che abbia effettuato un ordine, in particolare utilizzando il sito web del Venditore o altri mezzi di comunicazione a distanza.

2.8.Per supporto durevole si intende un supporto che consente al consumatore o al professionista di memorizzare le informazioni a lui destinate per un periodo di tempo corrispondente allo scopo perseguito dalle informazioni e in modo tale da consentirne la riproduzione immutata e l'utilizzo in futuro, in particolare una lettera, una e-mail, una chiavetta USB, un CD, un DVD, una scheda di memoria e un disco rigido del computer.

2.9.Un prodotto è in particolare un bene, un servizio, un contenuto digitale.

 

2.10.Un servizio è in particolare qualsiasi attività o prestazione offerta o fornita a un consumatore.

 

2.11.Per merce si intende qualsiasi cosa mobile e tangibile.

 

III. Disposizioni di base

3.1.I presenti Termini e Condizioni Generali regolano i rapporti giuridici tra gli Acquirenti che sono consumatori e il Commerciante.

3.2.I rapporti contrattuali (nonché gli altri rapporti giuridici che possono derivare dal rapporto contrattuale) con gli Acquirenti che non agiscono in qualità di consumatori sono soggetti alle disposizioni della legge n. 513/1991 Coll., il Codice commerciale, e successive modifiche.

IV. Ordine del prodotto - stipula del contratto di acquisto

 

4.1.La proposta di conclusione del contratto di acquisto da parte dell'Acquirente consiste nell'invio di un ordine di prodotti da parte dell'Acquirente, principalmente tramite il sito web del Commerciante o altri mezzi di comunicazione a distanza.

 

4.2.La conclusione del contratto di acquisto tra l'Acquirente e l'Esercente avviene al momento della consegna all'Acquirente della conferma di ricezione dell'ordine, che l'Acquirente ha creato in conformità al punto 4.1. delle presenti CGV da parte dell'Esercente (elettronicamente all'indirizzo e-mail dell'Acquirente scelto dall'Acquirente nel processo di creazione dell'ordine).

V. Durata del contratto di acquisto

5.1.Il Contratto d'acquisto è stipulato a tempo determinato e scade in particolare con l'adempimento di tutti gli obblighi del Venditore e dell'Acquirente. In particolare, la consegna e il pagamento dei prodotti in conformità al contratto di acquisto stipulato. Questa disposizione non pregiudica i diritti dell'Acquirente ai sensi della responsabilità legale per i difetti dei prodotti da parte del Venditore.

VI. Informazioni sul prezzo di acquisto

 

6.1.Il prezzo dei beni e dei servizi ordinati attraverso il Sito Web del Venditore (di seguito denominato "Prezzo di acquisto") è indicato separatamente per ciascun prodotto ed è valido al momento della creazione dell'ordine da parte dell'Acquirente.

 

6.2.Il prezzo di acquisto dei beni o dei servizi elencati sul sito web del Venditore sarà il prezzo totale dei beni o dei servizi comprensivo di tutte le imposte e sarà chiaramente indicato sul sito web del Venditore.

VII. Consegna dei prodotti

7.1.Se l'Acquirente ha scelto come forma di pagamento per l'ordine il pagamento alla consegna. Il Venditore è tenuto ad evadere l'ordine e a consegnare i prodotti all'Acquirente entro e non oltre 60 giorni dalla data di conclusione del contratto di acquisto ai sensi dell'articolo 4.2 e seguenti delle presenti CGV.

7.1.1.Se l'Acquirente ha scelto come forma di pagamento per l'ordine una forma di pagamento diversa dal pagamento alla consegna, il Venditore è tenuto ad evadere l'ordine e a consegnare i prodotti all'Acquirente entro un termine non superiore a 60 giorni dalla data di conclusione del contratto di acquisto ai sensi dell'art. 4.2. e seguenti delle presenti CGV e dal pagamento del prezzo totale dell'ordine al Venditore. Se entrambe le condizioni di cui all'art. 7.1.1. delle presenti CGV sono state soddisfatte (ossia se il contratto di acquisto è stato concluso e il prezzo totale dell'ordine è stato pagato al Venditore), il Venditore sarà tenuto a consegnare i Prodotti all'Acquirente entro e non oltre 60 giorni dalla data di adempimento di entrambe le condizioni.

Il tempo abituale di spedizione dei prodotti da parte del Venditore è di 1 o 2 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto di acquisto o di 1 o 2 giorni lavorativi dalla data di pagamento del prezzo totale dell'ordine al Venditore.

VIII. Trasferimento di proprietà

8.1.La proprietà dell'articolo venduto e il rischio di distruzione accidentale, deterioramento accidentale e perdita dell'articolo passeranno all'Acquirente al momento della consegna.

 

IX. Modalità di pagamento

9.1 Lei può pagare i beni e i servizi sul Sito Web del Venditore nei seguenti modi:

9.1.1.pagamento in contanti alla consegna - prezzo 1 Eur

9.1.2.pagamento con carta bancaria attraverso il gateway di pagamento B Payment - prezzo 0 Eur

9.1.3.pagamento su ritiro personale - prezzo 0 Eur

9.1.4.pagamento tramite deposito o bonifico sul conto del Venditore - prezzo 0 Eur

X. Trasporto - metodi di trasporto dei prodotti e prezzo per il loro trasporto

10.1.Il prezzo di acquisto dei beni o dei servizi non comprende i costi di trasporto o altri costi relativi alla consegna dei prodotti.

10.2 Modalità di consegna e prezzo per la consegna dei prodotti ordinati:

10.2.1 Forme di trasporto:

10.2.1.1.Servizio di corriere GLS

10.2.1.2.Raccolta personale

10.2.2.Prezzi per il trasporto:

10.2.2.1.Prezzo per la consegna tramite corriere GLS - prezzo 3,90 Eur

10.3.Se il prezzo totale di acquisto dei prodotti in un ordine dell'Acquirente è superiore all'importo di 39 EUR, il prezzo per qualsiasi forma di trasporto selezionata è di 0 EUR.

XI. Recesso dell'Acquirente dal Contratto di acquisto senza indicazione del motivo

11.1.Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza e dal contratto concluso al di fuori dei locali commerciali del professionista senza fornire alcuna motivazione entro il termine stabilito ai sensi dell'articolo XII, paragrafi da 12.1 a 12.3 delle presenti CGV, ad eccezione del contratto il cui oggetto sia:

11.2.Fornitura di un servizio quando il servizio è stato completamente fornito e la fornitura del servizio è iniziata prima della scadenza del periodo di recesso con il consenso esplicito del consumatore e il consumatore ha dichiarato di essere stato debitamente informato del fatto che esprimendo il proprio consenso perde il diritto di recedere dal contratto dopo che il servizio è stato completamente fornito, se il consumatore è obbligato a pagare il prezzo ai sensi del contratto,

11.3.Consegna o fornitura di un prodotto il cui prezzo dipende da movimenti del mercato finanziario che sfuggono al controllo del commerciante e che possono verificarsi durante il periodo di recesso,

11.4.Consegna di beni realizzati secondo le specifiche del consumatore o di beni su misura,

11.5.Consegna di merci soggette a rapido deterioramento o deperibilità,

11.6.Consegna di merci racchiuse in un imballaggio protettivo non idoneo alla restituzione per motivi igienici o sanitari, se l'imballaggio protettivo è stato danneggiato dopo la consegna,

11.7.Consegna di merci che, per la loro natura, possono essere inestricabilmente mescolate con altre merci dopo la consegna,

11.8.Consegna di bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della stipula del contratto, per cui la consegna può avvenire non prima di 30 giorni e il loro prezzo dipende dall'andamento dei prezzi sul mercato, che non può essere influenzato dal commerciante,

11.9.L'esecuzione di riparazioni o manutenzioni urgenti durante una visita al consumatore, che il consumatore ha espressamente richiesto al professionista; ciò non si applica a un contratto il cui oggetto è la fornitura di un servizio diverso dalla riparazione o dalla manutenzione e a un contratto il cui oggetto è la fornitura di beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per l'esecuzione della riparazione o della manutenzione, se i contratti sono stati conclusi durante la visita del professionista al consumatore e il consumatore non ha ordinato tali beni o servizi in anticipo,

11.10.Consegna di registrazioni sonore, registrazioni video, registrazioni audiovisive o software in un imballaggio protettivo che è stato danneggiato dopo la consegna,

11.11.Consegna di periodici, ad eccezione della consegna in base a un contratto di abbonamento,

11.12.Beni acquistati all'asta pubblica,

11.13.Fornitura di servizi di alloggio per scopi diversi dall'alloggio, trasporto di merci, noleggio di autovetture, fornitura di servizi di catering o fornitura di servizi relativi ad attività ricreative, se il contratto prevede che il professionista fornisca tali servizi in un momento o in un periodo di tempo precisamente concordato,

11.14.Consegna di contenuto digitale che il professionista consegna in modo diverso da un supporto tangibile, se la consegna del contenuto digitale è iniziata e il consumatore ha espressamente acconsentito all'inizio della consegna del contenuto digitale prima della scadenza del periodo di recesso, ha dichiarato di essere stato debitamente informato del fatto che esprimendo il proprio consenso perde il diritto di recedere dal contratto con l'inizio della consegna del contenuto digitale e il professionista ha fornito al consumatore una conferma ai sensi del § 17 par. 12(b) o 13(b) della legge n. 108/2024 Racc. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche di alcune leggi, come modificata, se il consumatore è tenuto a pagare il prezzo ai sensi del contratto. 12(b) o 13(b) della legge n. 108/2024 Racc. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche, se il consumatore è tenuto a pagare il prezzo ai sensi del contratto.

XII. Esercizio del diritto di recesso da un contratto a distanza e da un contratto stipulato fuori dai locali commerciali del commerciante

12.1.Il consumatore può recedere dal contratto concluso a distanza o dal contratto concluso al di fuori dei locali dell'operatore entro

a)14 giorni dalla data di

accettazione dei beni da parte del consumatore ai sensi della clausola 12.4.

la conclusione di un contratto il cui oggetto è la fornitura di un servizio,

la stipula di un contratto per la fornitura di acqua non destinata alla vendita in un volume limitato o in una quantità determinata e un contratto per la fornitura e la raccolta di calore,

la conclusione di un contratto per la fornitura di contenuto digitale che il professionista fornisce in modo diverso da un supporto tangibile,

(b) 30 giorni dalla data di conclusione del contratto in occasione di una visita non richiesta o in occasione di un evento di vendita.

12.2.Se il professionista ha fornito al consumatore informazioni specifiche in merito alle istruzioni sul diritto di recesso del consumatore nel caso di un contratto concluso a distanza e di un contratto concluso fuori dai locali commerciali del professionista solo successivamente, ma non oltre 12 mesi dall'inizio del periodo di recesso ai sensi della clausola 12.1, il consumatore può recedere dal contratto concluso a distanza o dal contratto concluso fuori dai locali commerciali del professionista entro i termini seguenti

(a)14 giorni dalla data in cui il professionista ha successivamente adempiuto all'obbligo di informazione, se il termine di cui al punto 12.1.(a) è scaduto, oppure

(b)30 giorni dalla data in cui il professionista ha successivamente adempiuto all'obbligo di informazione, se il termine di cui al paragrafo 12.1(b) deve decorrere.

12.3. Se il professionista non ha fornito al consumatore informazioni specifiche in merito alle istruzioni sul diritto di recesso del consumatore nel caso di un contratto concluso a distanza e di un contratto concluso fuori dai locali commerciali del professionista, anche ai sensi del paragrafo 12.2, il consumatore può recedere dal contratto concluso a distanza o dal contratto concluso fuori dai locali commerciali del professionista entro 12 mesi dalla scadenza del periodo di cui al paragrafo 12.1.

12.4.La merce si considera accettata dal consumatore nel momento in cui il consumatore o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, accetta tutte le parti della merce ordinata, oppure se

a) i beni ordinati dal consumatore in un unico ordine saranno consegnati separatamente, al momento del ricevimento dei beni consegnati per ultimi,

(b) consegna merci composte da più parti o pezzi, al momento della presa in consegna dell'ultima parte o pezzo,

(c) consegna la merce ripetutamente in un periodo di tempo, a partire dal momento del ricevimento della prima merce.

12.5.Il consumatore può recedere da un contratto concluso a distanza o da un contratto concluso fuori dai locali del professionista, il cui oggetto è la consegna di beni, anche prima dell'inizio del periodo di recesso.

12.6.Il consumatore può esercitare il diritto di recesso da un contratto concluso a distanza o da un contratto concluso al di fuori dei locali commerciali del professionista in forma documentale o sotto forma di registrazione su un altro supporto durevole e, se il contratto è stato concluso oralmente, qualsiasi dichiarazione del consumatore formulata in modo inequivocabile che esprima la volontà del consumatore di recedere dal contratto (di seguito denominata "comunicazione di recesso") è sufficiente per esercitare il diritto di recesso del consumatore. Il consumatore può utilizzare il modulo di recesso tipo.

12.7.Il periodo di recesso ai sensi dei paragrafi da 12.1 a 12.3 si considera rispettato se il consumatore invia una comunicazione di recesso al professionista entro l'ultimo giorno del periodo.

12.8.Il consumatore può recedere dal contratto solo in relazione a uno o più prodotti specifici, se il professionista ha consegnato o fornito diversi prodotti sulla base di un contratto a distanza o di un contratto concluso fuori dai locali del professionista.

12.9.L'onere della prova dell'esercizio del diritto di recesso è a carico del consumatore.

XIII. Diritti e obblighi del consumatore dopo il recesso da un contratto a distanza e da un contratto concluso fuori dai locali commerciali del professionista

13.1.Entro 14 giorni dalla data di recesso dal contratto a distanza o dal contratto concluso fuori dai locali del professionista ai sensi del punto 12.1, il consumatore è tenuto a rispedire i beni o a consegnarli al professionista o a una persona designata dal professionista per prendere in consegna i beni; ciò non si applica se il professionista propone di ritirare i beni personalmente o tramite una persona designata dal professionista. Il termine di cui alla prima frase si considera rispettato se il consumatore invia i beni al professionista entro l'ultimo giorno del termine.

13.2.Quando recede da un contratto a distanza o da un contratto concluso fuori dai locali del professionista ai sensi del punto 12.1, il consumatore deve sostenere solo i costi di restituzione dei beni al professionista o alla persona designata dal professionista per ricevere i beni; ciò non si applica se il professionista ha accettato di sostenere egli stesso i costi o se il professionista non ha rispettato l'obbligo di informazione, ossia se il professionista non ha fornito al consumatore informazioni specifiche in merito alle istruzioni sul diritto del consumatore di recedere dal contratto nel caso di un contratto a distanza e di un contratto concluso fuori dai locali del professionista.

13.3.Il consumatore è responsabile della riduzione del valore dei beni risultante dalla manipolazione dei beni al di là di quella necessaria per accertare le caratteristiche e la funzionalità dei beni; ciò non si applica se il professionista non ha rispettato l'obbligo di informazione ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 1, lettera f), della legge n. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sugli emendamenti e le aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche.

13.4.Il consumatore è tenuto a pagare al commerciante il prezzo per la prestazione effettivamente fornita fino alla data di consegna della comunicazione di recesso dal contratto, se il consumatore ai sensi del § 19, paragrafo 1, della legge n. 108/2024 Racc. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche, recede da un contratto stipulato a distanza o da un contratto stipulato fuori dai locali del commerciante, il cui oggetto è la fornitura di un servizio, la fornitura di acqua non destinata alla vendita in un volume limitato o in una quantità specifica, o la fornitura di calore, e prima dell'inizio della fornitura della prestazione ha dato il suo consenso esplicito ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 10, lettera c), della legge n. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche. Il prezzo per la prestazione effettivamente fornita sarà calcolato proporzionalmente sulla base del prezzo totale concordato nel contratto. Il prezzo per la prestazione effettivamente fornita sarà calcolato sulla base del prezzo di mercato della prestazione fornita se il prezzo totale concordato nel contratto è sovrastimato.

13.5.Il Consumatore non dovrà sostenere ulteriori obblighi o costi derivanti dall'esercizio del diritto di recesso da un contratto a distanza o da un contratto concluso al di fuori dei locali commerciali del professionista ai sensi del punto 11.1., ad eccezione degli obblighi di cui ai punti 13.1., 13.3. e 13.5. e dell'obbligo di pagare i costi aggiuntivi di cui al punto 14.3.

XIV. I diritti e gli obblighi del professionista dopo il recesso del consumatore dal contratto stipulato a distanza e dal contratto stipulato fuori dai locali del professionista

14.1.Il professionista è tenuto a restituire al consumatore tutti i pagamenti ricevuti da quest'ultimo sulla base o in relazione a un contratto a distanza, a un contratto concluso fuori dai locali del professionista o a un contratto supplementare, compresi i costi di trasporto, consegna, affrancatura e altri costi e commissioni, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso dal contratto.

14.2. Il professionista è tenuto a restituire al consumatore tutti i pagamenti di cui al paragrafo 14.1. nella misura corrispondente al recesso dal contratto, a meno che il consumatore non abbia receduto dall'intero contratto a distanza o dall'intero contratto concluso fuori dai locali del professionista. Il professionista non può addebitare al consumatore costi aggiuntivi per il trasporto, la consegna, le spese postali e altri costi e oneri.

14.3.Il professionista non è tenuto a pagare costi aggiuntivi al consumatore se quest'ultimo ha scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna normale più economico offerto dal professionista. Per costi aggiuntivi si intende la differenza tra il costo della consegna scelto dal consumatore e il costo del normale metodo di consegna più economico offerto dal professionista.

14.4.Il professionista non può chiedere al consumatore di pagare le spese per

a)la prestazione di un servizio, la fornitura di acqua non destinata alla vendita in un volume limitato o in una quantità determinata, o per la fornitura di calore durante il periodo di prelievo ai sensi delle clausole da 12.1 a 12.3, a prescindere dall'entità della prestazione fornita, se:

il professionista non ha fornito al consumatore informazioni ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 1, lettere f) o h), della legge n. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche, oppure

il consumatore non ha dato al professionista il consenso esplicito per iniziare la fornitura del servizio o l'erogazione di acqua o calore ai sensi dell'articolo 17(10)(c) della legge n. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche,

(b) la fornitura, totale o parziale, di contenuto digitale che il professionista fornisce in modo diverso da un supporto materiale, se:

il consumatore non ha dato al professionista il consenso esplicito ad avviare la consegna di contenuti digitali ai sensi dell'articolo 17(10)(c) della legge n. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche,

il consumatore non ha dichiarato di essere stato debitamente informato del fatto che perde il diritto di recesso dando il proprio consenso ai sensi del primo punto; oppure

il professionista non ha fornito al consumatore una conferma ai sensi dell'articolo 17(12)(b) o (13)(b) della legge n. 108/2024 Coll. sulla protezione dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche.

14.5.Il professionista non è tenuto a rimborsare al consumatore i pagamenti di cui al punto 14.1 in caso di recesso da un contratto a distanza o da un contratto concluso fuori dai locali del professionista, il cui oggetto è la consegna di beni, prima che i beni siano consegnati al consumatore o fino a quando il consumatore non dimostri che i beni sono stati rispediti al professionista, a meno che il professionista non proponga di ritirare i beni di persona o tramite una persona designata dal professionista.

14.6.Il professionista è tenuto a restituire al consumatore i pagamenti di cui al punto 14.1. con la stessa modalità utilizzata dal consumatore per il pagamento; ciò non pregiudica il diritto del professionista di concordare con il consumatore un metodo di pagamento diverso, se al consumatore non sarà addebitata alcuna spesa in relazione al pagamento.

14.7. Il commerciante è tenuto ad organizzare il ritiro dei beni a proprie spese entro il termine di cui al paragrafo 14.1., se sulla base di un contratto concluso al di fuori dei locali del commerciante i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto e, tenuto conto della natura dei beni, non è possibile rispedire i beni al commerciante per posta.

14.8.È vietata la compensazione unilaterale dei crediti del professionista e del consumatore derivanti dal recesso dal contratto ai sensi della clausola 11.1.

XV.Autorità di vigilanza

 

15.1.L'autorità competente che esercita il controllo di legalità nel campo della tutela dei consumatori è:

Ispettorato del commercio slovacco

con sede a Prešov per la regione di Prešov

Obrancov mieru 6, 080 01 Prešov 1

Dipartimento di Supervisione

tel. 051/772 15 97

fax 051/772 15 96

Email: pr@soi.sk

link per la presentazione dei reclami: https://www.soi.sk/sk/Podavanie-podnetov-staznosti-navrhov-a-ziadosti/Podajte-podnet.soi

 

XVI. Risoluzione alternativa delle controversie

 

16.1.Se il Consumatore non è soddisfatto del modo in cui il Venditore ha gestito il suo reclamo o ritiene che il Venditore abbia violato i suoi diritti, l'Acquirente ha il diritto di contattare il Venditore con una richiesta di riparazione. Se il Venditore risponde negativamente alla richiesta del Consumatore ai sensi della frase precedente o non risponde a tale richiesta entro 30 giorni dalla data di invio della stessa da parte del Consumatore, quest'ultimo avrà il diritto di presentare una richiesta di avvio di una risoluzione alternativa delle controversie ai sensi delle disposizioni della Sezione 12 della Legge n. 391/2015 Racc. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulla modifica e integrazione di alcune leggi, e successive modifiche. L'ente competente per la risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori con il Venditore è l'Ispettorato del Commercio Slovacco (contattare https://www.soi.sk/sk/alternativne-riesenie-spotrebitelskych-sporov.soi), o un altro ente legale autorizzato competente registrato nell'elenco degli enti di risoluzione alternativa delle controversie tenuto dal Ministero dell'Economia della Repubblica Slovacca (l'elenco è disponibile all'indirizzo http://www.mhsr.sk/, o direttamente all'indirizzo https://www.mhsr.sk/obchod/ochrana-spotrebitela/alternativne-riesenie-spotrebitelskych-sporov-1/zoznam-subjektov-alternativneho-riesenia-spotrebitelskych-sporov-1.

Il consumatore ha il diritto di scegliere a quale dei suddetti organismi di risoluzione alternativa delle controversie rivolgersi. Il consumatore può utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online disponibile sul sito web http://ec.europa.eu/consumers/odr/ o direttamente sul sito web https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage per presentare una proposta di risoluzione alternativa della propria controversia di consumo. La risoluzione alternativa delle controversie può essere utilizzata solo dall'Acquirente che agisce in qualità di consumatore al momento della conclusione e dell'esecuzione del contratto. La risoluzione alternativa delle controversie si applica solo a una controversia tra il consumatore e il Venditore derivante da o relativa a un contratto di consumo. La risoluzione alternativa delle controversie si applica solo ai contratti a distanza. L'organismo ADR può rifiutare la proposta se il valore quantificabile della controversia non supera i 20 euro. L'organismo ADR può richiedere al consumatore il pagamento di una commissione per l'avvio dell'ADR fino a un massimo di 5 EUR, IVA inclusa.

Tutte le altre informazioni relative alla risoluzione alternativa delle controversie tra il Venditore e l'Acquirente - consumatore derivanti dal Contratto d'acquisto in quanto contratto con i consumatori o relative al Contratto d'acquisto in quanto contratto con i consumatori sono fornite sul sito web del Ministero dell'Economia della Repubblica Slovacca www.mhsr.sk e nella Legge n. 391/2015 Coll. sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e sulle modifiche e aggiunte ad alcune leggi, e successive modifiche.

 

XVII. Disposizioni aggiuntive

 

17.1.Il Venditore non potrà stipulare un contratto di vendita o vendere, intermediare o consegnare bevande alcoliche /prodotti/, prodotti del tabacco e altri prodotti a persone (Acquirenti) che hanno meno di 18 anni al momento della stipula del contratto di vendita e la cui vendita è vietata ai minori di 18 anni, in conformità e in accordo con la legislazione valida ed efficace della Repubblica Slovacca. Di conseguenza, il Venditore verificherà che l'Acquirente abbia più di 18 anni controllando l'età dell'Acquirente tramite il suo documento d'identità (carta d'identità o passaporto) al momento della consegna dell'ordine all'Acquirente. Il Venditore effettuerà quanto sopra tramite la persona autorizzata a consegnare l'ordine all'Acquirente. Se l'Acquirente ha meno di 18 anni, o se l'Acquirente non riesce o rifiuta di dimostrare la propria età, il Venditore non consegnerà l'ordine all'Acquirente e il Contratto d'Acquisto sarà risolto.

 

XVIII. Informazioni sui codici adottati

 

18.1.L'Esercente informa i Consumatori che non esistono codici di condotta specifici e rilevanti ai quali il Venditore si sia impegnato ad aderire, essendo un codice di condotta un accordo o un insieme di regole che definiscono la condotta del Venditore, che il Venditore si è impegnato a rispettare con il presente Codice di Condotta in relazione a una o più specifiche pratiche commerciali o settori di attività, a meno che non siano previsti dalla legge o da altra normativa o azione di un'autorità pubblica, che il Venditore si è impegnato a rispettare, e le modalità con cui il Consumatore può venirne a conoscenza o ottenerne il testo.

 

XIX. Valutazione dei prodotti da parte dei consumatori

 

19.1.L'Esercente non controlla e limita la valutazione dei prodotti solo alle persone che hanno acquistato il prodotto dall'Esercente.

 

XX. Disposizioni finali

 

20.1.Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali. L'obbligo di notifica scritta della modifica delle Condizioni Generali è assolto con la pubblicazione sul sito web del Venditore. In caso di modifica delle Condizioni Generali, il rapporto tra l'Acquirente e il Venditore sarà regolato dalle Condizioni Generali valide ed efficaci al momento della conclusione del Contratto di compravendita fino alla sua risoluzione.

 

20.2.I presenti Termini e Condizioni Generali costituiscono parte integrante dell'Informativa sui reclami e dell'Informativa sulla privacy e della Nota sulla privacy del presente Sito web. I documenti - l'Informativa sui reclami e l'Informativa sulla privacy e la Nota sulla privacy di questo Sito web sono pubblicati sul dominio del Sito web del Venditore.

20.3.Le presenti Condizioni Generali entreranno in vigore e saranno efficaci a partire dalla loro pubblicazione sul sito web del Venditore l'11.07.2024.